Gian Giacomo Parigini
Tra note e colori

Aer Mundis

Un incontro a Est del nostro tempo

Il progetto di Aer Mundis è nato nel 2014 ed ha avuto tante versioni diverse, in trio, in quintetto, con tanti compagni di viaggio, Francesco Brancato, Ruben Bellavia, Lautaro Acosta, Oscar Sanchez, Daniele Manzo, Dario Scopesi. Molti di questi sono confluiti nella MoM Orchestra lasciando ad Aer Mundis un linguaggio più intimo, un duo. Oggi questo duo è formato da Gian Giacomo Parigini e Umberto Galante, musicisti di talento che si incontrano a Torino, ma dalle diverse tradizioni dando vita ad una narrazione di musica contemporanea popolare.

Le note di Aer Mundis accolgono l’ascoltatore come un compagno da portare con sé, dalle Ande al Mediterraneo: durante il percorso l’ascoltatore si appropria delle esperienze intime che attraverso la poesia musicale divengono universali e quindi di ciascuno. La tessitura dei brani attraversa il jazz e la classica per incontrare influenze contemporanee ed accogliere apporti multiculturali. La volontà che il progetto musicale persegue è quella di incontrare i tipi più disparati di ascoltatore nella loro singolarità e nel proprio ambiente. Musica con una suite classica, ma atta ad accogliere l’improvvisazione propria del jazz, complessa nella sua composizione quanto piacevole all’orecchio di chiunque e replicabile ovunque.

Scarica la scheda tecnica
Descrizione

Cap. 01 – Piccola anticipazione del disco da “quarantena” che io e Umberto Galante abbiamo registrato a distanza in queste lunghe giornate. Grazie a Niccolò per le immagini.